Experimenta

Ho bisogno di un aiuto :)

« Older   Newer »
  Share  
Elettra_88
view post Posted on 22/4/2012, 14:40     +1   -1




Salve a tutti! Ho trovato questo forum girando in rete per togliermi alcuni dubbi sul latino, e non ho trovato soluzione migliore che scrivere qui sperando voi possiate aiutarmi.
Ho fatto il liceo classico, non nel migliore dei modi anche perchè ho avuto professori a volte davvero lavativi, e in latino andavo anche abbastanza bene.
Studio lettere moderne all'unviersità e sono alle prese con il mio esame di latino. Come testo, oltre alla grammatica scolastica, ho la "propedeuitca al latino universitario" di Traina. DEvo dire che lo studio di questo libro mi ha aperto un mondo. Leggendolo però mi sono chiesta "possibile che io non abbia mai saputo leggere in latino allora??". Nel capitolo 3 c'è un paragrafo che si intitola "per una corretta accentazione" con svariati esempi. E mi rendo conto che alcune parole a me hanno insegnate a leggerle esattamente come negli esempi raccomanda di non fare.
Mi date delle delucidazioni sull'accentazione delle parole latine? Io sono entrata nel pallone più totale ora perchè leggo un brano ma ho mille dubbi e a volte ho anche "paura" a farlo, perchè potrei sbagliare la pronuncia e quindi compromettere il superamento del mio esame?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 21:51     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Proveremo ad aiutarti, Elettra. :)
Per prima cosa, però, dovresti dirci se usi la pronuncia "ecclesiastica" (quella di norma usata in Italia) oppure la "restituta".
 
Top
Elettra_88
view post Posted on 23/4/2012, 10:06     +1   -1




Ciao Arianna grazie della risposta!
Guarda, uso quella di norma in uso in Italia, anche se so che non è affatto corretta, perchè nelle indicazioni che mi hanno dato, consigliavano questa!

 
Top
Gabriel_McQueen
view post Posted on 23/4/2012, 17:54     +1   -1




Sicuramente userà la "classica".
C'è da dire che non dovresti (a mio parere da studente di liceo ancora) avere "paura" di leggere. Segui le nuove regole che ti da e utilizza quelle. Poi Arianna secondo me ti potrà aiutare riportandoti link a sue schede in tale proposito (o sbaglio?) e se proprio non riesci prova a registrare la tua voce e metterla qui con tanto di brano letto :)))

(Non so nemmeno perché do consigli inesperto come sono) :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 21:53     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Ok. ^_^

Allora, Elettra, eccoti una serie di chiarimenti:
https://versioniesoluzioni.forumfree.it/?t=45195885

Mi raccomando di scaricare la scheda, che per precauzione metto anche qui:
http://enricia.altervista.org/pronuncialatino.htm
 
Top
Elettra_88
icon4  view post Posted on 25/4/2012, 09:13     +1   -1




Ma grazie mille a tutti! Davvero tutto molto utile :P
Non è che avreste anche un po' di materiale/dritta sulla metrica? Devo studiare dei brani e questa è davvero un buco nero per me..mai fatta a scuola!!!
Grazie ancora ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 17:38     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Prego. ^_^

Non sei però molto attenta, Elettra: altrimenti avresti notato che abbiamo un'intera sezione dedicata alla metrica:
https://versioniesoluzioni.forumfree.it/?f=8260031
 
Top
Elettra_88
view post Posted on 25/4/2012, 19:01     +1   -1




Hai ragione! Chiedo scusa per la disattenzione :D
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 20:27     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Tsk... :rolleyes:

Buona lettura!
 
Top
8 replies since 22/4/2012, 14:40   211 views
  Share