Experimenta

Perseus: il miglior sito di latino e greco del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Helettra
view post Posted on 9/7/2009, 17:53     +1   -1




Ecco il link:

Perseus

E' di gran lunga il miglior sito del mondo per quanto riguarda le antichità classiche: vi troverete moltissimi testi latini e greci, che potrete consultare gratuitamente senza bisogno di installare font speciali, dal momento che lo standard Unicode ha risolto questo problema; inoltre tutti i testi presenti sono tradotti in inglese dai migliori specialisti del settore, per cui le traduzioni sono ottime, attendibilissime e generalmente non troppo libere; per finire, ogni singola parola del testo è cliccabile e vi porta ad una pagina in cui trovate l'analisi del vocabolo in questione, le ricorrenze di questo vocabolo nel singolo testo preso in esame e, volendo, negli altri testi greci, i link ad alcuni eccellenti vocabolari on line (ovviamente anch'essi in inglese) ed altro ancora!

Insomma, provare per credere. :)

Eccovi ad esempio il testo della più famosa orazione di Andocide:

Andocide, "Sui misteri"

Accanto avete la traduzione in inglese, paragrafo per paragrafo, che potete far apparire cliccando su Load oppure sostituire al testo greco cliccando su Focus; in tal caso raggiungerete questa pagina.

Divertitevi poi a cliccare qualche parola, ad esempio δικαίως o τυχεῖν.

Scoprirete così che funge anche da vocabolario (per chi sa l'inglese, ovviamente ^_^).

Di lì in avanti solo la pigrizia potrà frenare le vostre ricerche...

Edited by Arianna… - 4/5/2010, 19:28
 
Top
giovannadefinis
view post Posted on 20/3/2012, 18:52     +1   -1




Perseus
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Sì. :huh:
E quindi?
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/9/2012, 10:20     +1   -1




Perseus è ottimo, lo conosco da molto tempo, soprattutto nell'ultimo anno è più veloce e non si blocca, un tempo aveva invece un sacco di problemi. Utilissimo l'analizzatore morfologico, quando si hanno dubbi su particolari forme verbali o parole di cui si ha difficoltà a risalire al nominativo. Anche il database è abbastanza ampio, considerato che è completamente gratuito.
 
Top
Helettra
view post Posted on 13/9/2012, 14:12     +1   -1




E' vero, è migliorato moltissimo: pensa ad esempio a quando occorreva installare font particolari per poter leggere il greco... Problema del tutto risolto con l'avvento degli "Unicode".

A proposito di analizzatori morfologici, conosci "Diogenes"?
Ha il vantaggio di poter essere scaricato ed usato off line e lo svantaggio di non avere la traduzione in inglese; però io lo trovo formidabile.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 13/9/2012, 14:24     +1   -1




Grazie per l'info. Non conosco "Diogenes". Conosco invece l'analizzatore Kalos, si trova online. E' abbastanza valido, consente sia di ricavare tutto il paradigma verbale completo di modi, tempi e diatesi partendo dalla forma base del verbo al presente singolare, sia la declinazione completa dei sostantivi e aggettivi. Viceversa, data una particolare forma morfologica già declinata, consente di risalire al nominativo del sostantivo o alla prima persona del pres. singolare del verbo (come fa il simulatore Perseus per intenderci). Non è completissimo, ma è comunque un buon strumento.
 
Top
Helettra
view post Posted on 13/9/2012, 22:30     +1   -1




Grazie mille dell'informazione. ;)
 
Top
6 replies since 9/7/2009, 17:53   6838 views
  Share