Experimenta

Leggere il greco in rete..., non è più un problema!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2009, 13:02     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Tutti i grecisti sanno quanto sia irritante leggere in rete una serie di geroglifici incomprensibili al posto delle lettere a loro familiari. In attesa che si trovi una soluzione veramente valida, cosa dalla quale per adesso si è ben distanti, e che consisterebbe ovviamente nell'adozione di UNO ED UN SOLO font comune a tutti (che poi esiste già, se non sbaglio, ed è l'Unicode), è possibile fare riferimento a diversi siti che permettono di accedere ai testi greci servendosi di vari font.

Per esempio il sito Perseus, di gran lunga il migliore del mondo per le lettere classiche (che, fortunatamente, sta rinnovando la sua orribile veste grafica e si sta rapidamente trasformando in questo modo, ben più gradevole alla vista), in questa pagina spiega tutto l'occorrente per configurare il vostro display in modo da poter leggere in greco i testi ivi presenti ed in quest'altra pagina vi offre un elenco di font che funzionano più o meno bene a seconda del sistema operativo che avete e del browser che usate: io vi consiglio, se avete Windows, SpIonic: è quello che dà meno problemi ed è leggibile con tutti i browsers, da Explorer a Firefox a Netscape.

Dovete scaricarlo (è gratuito) e installarlo sul vostro pc: dopodiché siete pronti per leggere almeno quei testi (ovvio che, se cambiate sito e il nuovo sito non si serve di quel font, non leggerete un bel niente).

Ecco il link per scaricare il font SpIonic:

http://www.monachos.net/downloads/SPIONIC_.TTF

Questo file va, come sempre, copiato e incollato nel Pannello di controllo - cartella Tipi di carattere (o Caratteri, o Font).

In questa pagina, poi, selezionate l'opzione SpIonic e cliccate su Set configuration (in alto a sinistra).

A questo punto dovreste essere pronti per leggere un testo come ad esempio Le Coefore di Eschilo.

Provate!

Edited by Arianna... - 30/1/2009, 15:48
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 21:59     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Il nuovo sito Perseus ha superato il problema dei font greci, adottando proprio lo standard Unicode.
Chiunque dovrebbe perciò essere in grado di leggere, senza bisogno di installare nessun font, ad esempio questo testo di Demostene. :)

Edited by Arianna... - 7/7/2009, 15:26
 
Top
1 replies since 28/1/2009, 13:02   408 views
  Share