Experimenta

Dizionari di latino on line

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2009, 15:29     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Esistono in rete alcuni vocabolari latino-italiano (e anche italiano-latino): il migliore è quello segnalato dal nostro Yujiro_Shihodani:

DIZIONARIO DI LATINO

Un altro più piccolo è questo:

VOCABOLARIO DI LATINO ON LINE

Non dovete chiedergli miracoli (come è chiaramente specificato nel sito, il dizionario non è molto corposo), ma per una veloce consultazione è molto comodo.
Mettetevelo fra i preferiti: vi tornerà utile!

Edited by Arianna... - 15/5/2009, 17:37
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 17:15     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


UP!
Credo che sia uno strumento abbastanza utile, voglio metterlo in evidenza.
 
Top
Yujiro_Shihodani
view post Posted on 28/3/2009, 18:12     +1   -1




Non so se posso permettermi (se no posso cancellare in seguito questo messaggio) ma qua anche c'è un dizionario di latino fatto abbastanza bene:

DIZIONARIO LATINO
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 20:43     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Altroché se puoi, Yujiro! Ci mancherebbe altro: il forum è pubblico, e mi piacerebbe molto che ci scrivessero anche altri.
Sei il benvenuto: e grazie per l'utilissima segnalazione (non conoscevo questo vocabolario). :)
 
Top
Yujiro_Shihodani
view post Posted on 28/3/2009, 20:51     +1   -1




Io sono 2 anni e mezzo che lo seguo. Ha anche cambiato grafica nel tempo :) è abbastanza utile.. ci sono verbi che vengono analizzati in una delle sezioni proposte
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 23:16     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


E' un ottimo aiuto. :)

Poi non dimentichiamoci che c'è il solito Perseus che in pratica funziona come un eccellente vocabolario; e anche meglio, volendo...
Infatti, cliccando su ogni singola parola del testo, ci dà l'analisi del vocabolo, il lemma dal quale deriva e almeno un vocabolario on line sul quale cercare significati, costrutti ed esempi! :)

Facciamo un esempio:

Clicco sul De Oratore di Cicerone; poi clicco su constitisset e vado a finire in una pagina che non solo mi analizza la forma verbale, mi dice che deriva da consto e mi dà la traduzione del verbo ("to agree, accord, be consistent, correspond, fit"), ma mi dà anche accesso a due vocabolari on line; proviamo a cliccare sul primo dei due, il Lewis & Short, e andiamo a finire in una pagina di vocabolario che ci dice (in inglese, ovvio) vita, morte e miracoli del verbo consto.

Occorre ovviamente conoscere le abbreviazioni usate in inglese per l'analisi grammaticale: in questo caso, per esempio, leggiamo:
verb 3rd sg plup subj act
che significa:
verbo, 3a singolare, piuccheperfetto, congiuntivo, attivo.

Con un po' di pratica si impara molto facilmente. :)

Se poi vogliamo toglierci lo sfizio di sapere quante volte e in quali autori (fra quelli attualmente presenti su Perseus) ricorre la forma constitisset, clicchiamo su Search e otteniamo come risultato questa pagina.

Geniale, no? :)

Edited by Arianna... - 28/3/2009, 23:32
 
Top
Yujiro_Shihodani
view post Posted on 29/3/2009, 12:33     +1   -1




Sìsì decisamente meglio....

Che poi mi vien da fare una domanda: perchè gli inglesi hanno più risorse di noi sul latino?

O___O"
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 14:02     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Perché, almeno da un secolo a questa parte, si danno un sacco da fare per la lingua e la cultura classiche...
Investono tempo e soldi, e quello anglosassone è un sistema che premia il merito.

Da noi è tutto il contrario, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:08     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Ecco un'altra risorsa utile: un dizionario universale che funziona abbastanza bene per le ricerche (anche di interi sintagmi) dal latino in italiano:

DIZIONARIO UNIVERSALE
 
Top
secutor2012
view post Posted on 22/5/2012, 22:03     +1   -1




Aggiungo un altro dizionario di latino-italiano, tra l'altro anche molto corposo e in compagnia di altri dizionari di lingue moderne, anch'essi belli sostanziosi.
Si trovano tutti sul sito systems.it alla voce LINGUE. Avrei voluto copiare direttamente il link diretto ma il sistema mi dice che ho inserito un URL non valido.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 22:08     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Vuoi dire questo?
www.systems.it/linguistica/index.html

Ti ringrazio molto, ma per quel che vedo non sono dizionari di libero uso: bisogna comprarseli!
 
Top
10 replies since 14/1/2009, 15:29   14922 views
  Share