Experimenta

Plutarco

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 18/5/2009, 00:17 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Come si può mangiare carne? **

Plutarco, vegetariano convinto, esprime qui tutto il suo raccapriccio per la pratica della "sarcofagia" (il cibarsi di carne).

Σὺ μὲν ἐρωτᾷς τίνι λόγῳ Πυθαγόρας ἀπείχετο σαρκοφαγίας, ἐγὼ δὲ θαυμάζω καὶ τίνι πάθει καὶ ποίᾳ ψυχῇ ὁ πρῶτος ἄνθρωπος ἥψατο φόνου στόματι καὶ τεθνηκότος ζῴου χείλεσι προσήψατο σαρκός, καὶ νεκρῶν σωμάτων καὶ ἑώλων προθέμενος τραπέζας, ὄψα καὶ τρυφὰς προσέτι εἶπεν τὰ μικρὸν ἔμπροσθεν βρυχώμενα μέρη καὶ φθεγγόμενα καὶ κινούμενα καὶ βλέποντα· πῶς ἡ ὄψις ὑπέμεινε τὸν φόνον σφαζομένων δερομένων διαμελιζομένων, πῶς ἡ ὄσφρησις ἤνεγκε τὴν ἀποφοράν, πῶς τὴν γεῦσιν οὐκ ἀπέστρεψεν ὁ μολυσμὸς ἑλκῶν ψαύουσαν ἀλλοτρίων καὶ τραυμάτων θανασίμων χυμοὺς καὶ ἰχῶρας ἀπολαμβάνουσαν. "εἷρπον μὲν ῥινοί, κρέα δ' ἀμφ' ὀβελοῖς ἐμεμύκει / ὀπταλέα τε καὶ ὠμά, βοῶν δ' ὣς γίγνετο φωνή" (1)· τοῦτο πλάσμα καὶ μῦθός ἐστι, τὸ δέ γε δεῖπνον ἀληθῶς τερατῶδες· τούτων ἔδει ζητεῖν τὸν πρῶτον ἀρξάμενον, οὐ τὸν ὀψὲ παυσάμενον.

(De esu carnium)

(1) Citazione di Omero, Odissea XII 395-6.

Traduzione:

SPOILER (click to view)
Tu mi chiedi in base a quale ragionamento Pitagora si sia astenuto dal mangiare carne, io invece mi domando con meraviglia con quale disposizione, con quale animo il primo uomo abbia toccato con la bocca il sangue e abbia sfiorato con le labbra la carne di un animale morto, ed imbandendo le tavole con cadaveri e simulacri senza vita, abbia per di più chiamato 'cibi e prelibatezze' quelle membra che poco prima muggivano, gridavano e si muovevano e vedevano; come poté la vista sopportare [sopportò] l'uccisione di (esseri che venivano) sgozzati, scorticati, fatti a pezzi, come l'olfatto resse il fetore, come la contaminazione non ripugnò al gusto, che toccava le piaghe di altri (esseri viventi) e beveva gli umori e il sangue di ferite letali. "Le pelli strisciavano, le carni intorno agli spiedi muggivano, cotte e crude, e c'era come un suono di vacche". Questa è finzione e favola, ma il pasto (descritto) è veramente mostruoso: si dovrebbe cercare chi per primo ha dato inizio a queste cose, e non chi, più tardi, ha smesso (di farlo)!


Edited by Arianna... - 5/2/2010, 16:25
 
Top
15 replies since 18/12/2008, 23:47   21814 views
  Share