Experimenta

Ritratti dall'antichità greca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2011, 06:25     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
+2

Status:


già.. e non è che probabilmente hanno enfatizzato la cosa? non era tipico della scultura greca un ritratto veristico, non è che lo dica io arianna. Il bellissimo doriforo di Policleto era (è) consdierato perfetto, l'emblema delle forme perfette di un essere umano, eppure è fintissimo, con proporzioni tutte trovate a tavolino in base a calcoli matematici e misure prese da giovanotti messe in media. Ma poi le facce, chiaramente non sono visi vissuti, me le vuoi mettere a confronto con le imagines di cui ci parla Polibio direttamente calcate sulla faccia del defunto?
Alcibiade sarà stato anche bello per carità, ma anche Vespasiano nel ritratto ufficiale sembra un bell'uomo intellettuale, ben diverso è il ritratto privato però, che ci restituisce il volto di un maturo contadino cotto dal sole.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 19:52     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


A me Vespasiano piace comunque. -_-
 
Top
Gabriel_McQueen
view post Posted on 26/1/2012, 16:48     +1   -1




CITAZIONE (_Raziel_ @ 15/11/2011, 02:20) 
Non ne so di più di chi viveva ai tempi, ma possiamo vederlo dalle statue che hanno tutte la stessa faccia, tanto per dirla in modo semplice. Davvero pensi che la statua di Alcibiade, peraltro come da te detto fatta successivamente, dopo molti decenni, dalla morte, sia il suo ritratto realistico? Eppure, si nota, o almeno io lo noto, che non ha alcuna caratterizzazione precisa, poi se dovesse esistere una persona con quelle fattezze buon per lui, tanto bello da sembrare finto come un manichino...

Tipico commento di chi non guarda a fondo le immagini (e posso capirlo: essendo tu uomo non ti concentri sui dettagli che caratterizzano un'altro uomo).

Io noto molte differenze tra le statue di Antinoo (che posso dire riconoscerei in qualsiasi statua dalle labbra, sue tipiche, e dal naso... nonché dalle sopracciglia che hanno quella forma ben definita) e quella di Alcibiade il Bello :D

E se ciò non ti basta se vuoi prendo le varie foto in una futura risposta, le metto tutte vicine e ti trovo "in diretta" ogni differenza che corre tra i "belloni" fin'ora pubblicati (Alcibiade, Alessandro Magno e il magnifico Antinoo)

Ps: Visto che se n'è parlato per ultimo, ecco a voiiiiiiiiiii....



VESPASIANO

250px-Vespasianus01_pushkin_edit

Che diciamocelo, non è proprio il massimo della bellezza :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 19:11     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


...ma a me piace! :wub:
Perché era un grand'uomo, ecco perché.
 
Top
Gabriel_McQueen
view post Posted on 26/1/2012, 19:33     +1   -1




Beh per quello sì, condivido :)
Ma in quanto bellezza FISICA (e solo quella) diciamo che c'è di meglio :D
per carità per un uomo di quell'età non è proprio brutto ma nemmeno bello :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 19:37     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+16

Status:


Ti dirò, la bellezza puramente fisica ultimamente mi fa lo stesso effetto di una rapa lessa.
 
Top
35 replies since 21/10/2009, 16:28   2697 views
  Share